Prototipi Hight-Fi e Low-Fi

I prototipi High-Fi e Low-Fi sono strumenti essenziali nel processo di progettazione di siti web o applicazioni. Tuttavia, molte aziende comprendono l’importanza della User Research solo dopo aver completato lo sviluppo dell’interfaccia utente, il che rende il lavoro di ricerca più complicato e può influire sulla qualità del risultato finale. Pertanto, è fondamentale coinvolgere la ricerca fin dalla fase di progettazione dell’interfaccia per affrontare in modo tempestivo gli aspetti critici. I prototipi rappresentano uno dei mezzi più utilizzati per testare un prodotto prima dello sviluppo dettagliato. Forniscono una valutazione preliminare del design e dell’usabilità, consentendo agli utenti di esprimere feedback utili per migliorare e adattare il sistema alle loro esigenze. Tuttavia, non tutte le aziende dispongono di budget elevati per produrre prototipi completi prima di arrivare alla realizzazione del sistema definitivo, quindi è necessario sviluppare prototipi che siano accessibili anche con risorse limitate.
Di solito si tende a dividere i prototipi in due tipi, ognuno dei quali possiede diversi vantaggi e svantaggi:

Il prototipo Low-Fidelity consiste nella rappresentazione su carta di uno o più wireframe, consentendo di ottenere rapidamente feedback e suggerimenti dagli utenti. I principali vantaggi di questa modalità sono il basso costo, la velocità di produzione e di modifica, nonché la possibilità di utilizzarlo in qualsiasi luogo. Tuttavia, il principale svantaggio è la sua scarsa fedeltà all’interfaccia reale, poiché essendo analogico potrebbero emergere problemi non prevedibili nel momento della costruzione del prototipo digitale.

L’High-Fidelity Prototype consiste nella rappresentazione dell’interfaccia utente direttamente su un dispositivo digitale, consentendo di ottenere feedback accurati e migliorare il design attraverso cicli di feedback. I vantaggi di questo approccio includono la forte somiglianza con il sistema reale e la possibilità di apportare miglioramenti incrementali in base ai problemi riscontrati dagli utenti. Tuttavia, l’aspetto negativo principale riguarda i costi elevati. Per un’azienda, potrebbe essere rischioso sviluppare un prototipo completo solo per rendersi conto che non è adatto o funzionale per l’utente target, richiedendo così una considerevole quantità di risorse per le modifiche o persino la sua ricreazione da zero.

Per un processo di valutazione della User Experience efficace, l’utilizzo combinato dei due approcci può essere vantaggioso. I due strumenti sono stati concepiti per lavorare in sinergia, il che significa che l’approccio ideale per gli operatori dell’UX sarebbe quello di creare inizialmente un prototipo Low-Fidelity per raccogliere rapidamente informazioni e opinioni, e solo successivamente, basandosi su ciò che è stato osservato, sviluppare un High-Fidelity Prototype con un considerevole numero di feedback utente già raccolti.